Vai a sottomenu e altri contenuti

Ipotesi di stoccaggio di scorie nucleari

Data pubblicazione on line: 25/01/2021 Data scadenza: 20/06/2021

La Società Sogin S.p.A. ha redatto un Documento per la consultazione pubblica di 'Avvio della procedura per la localizzazione, costruzione ed esercizio del Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi e Parco Tecnologico ex D.lgs. n. 31/2010' in data 05/01/2021.

In sostanza è stata proposta una 'Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI) a ospitare il Deposito Nazionale e Parco Tecnologico, proponendone contestualmente un ordine di idoneità sulla base di caratteristiche tecniche e socio-ambientali delle suddette aree, nonché un progetto preliminare per la realizzazione del Parco stesso'.

La proposta di Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI) costituisce il primo passo di un percorso condiviso e partecipato che porterà a individuare il sito unico a livello nazionale, dove realizzare il Deposito Nazionale e Parco Tecnologico.

Complessivamente nella proposta di CNAPI (Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee) sono state oggi individuate 67 aree potenzialmente idonee di cui solo una verrà scelta, al termine del processo di localizzazione, come sito, unico nazionale, idoneo per ospitare il Deposito.

Tra le 67 aree individuate sul territorio nazionale vi è anche il Comune di Nurri.

Per maggiori informazioni si invitano i cittadini a visitare:

- il sito della Società Sogin al seguente link, dove sarà possibile partecipare alla Consultazione Pubblica https://www.sogin.it/it

- il sito https://www.depositonazionale.it/consultazione-pubblica/proposta-di-cnapi/pagine/default.aspx# per consultare i dettagli del progetto, nonchè la relazione tecnica relativa al Comune di Nurri (https://www.depositonazionale.it/documentale/documenti_proposta_cnapi/relazioni_di_inquadramento_aree/area_su47_dngs00171.pdf))

Il Consiglio comunale si è espresso con deliberazione n. 1 in data 13.01.2021, il cui atto si allega al presente avviso, dichiarando denuclearizzato il proprio territorio e imponendo l'assoluto divieto allo stoccaggio e al transito di scorie nucleari.

Al fine di accogliere osservazioni e proposte di qualsiasi natura, l'Amministrazione comunale ha messo a disposizione dei cittadini un'indirizzo e-mail dedicato: noscorie@comune.nurri.ca.it.

Eventuali proposte tecniche o osservazioni pervenute entro il 20.02.2021 verranno prese in considerazione per la redazione del Documento unico finale che i Comuni coinvolti dovranno redigere e inviare entro il 06.03.2021

Proroga scadenza per eventuali proposte tecniche o osservazioni 20/06/2021

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
delibera Consiglio comunale n. 1 del 25.01.2021 Formato pdf 350 kb
Manifesto Formato jpg 684 kb
Avviso Formato jpg 843 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Sindaco
Referente: Antonello Atzeni
Indirizzo: Corso Italia 138, 08035 Nurri (CA)
Telefono: 0782849005  
Fax: 0782849597  
Email: info@comune.nurri.ca.it
Email certificataa:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto