ELEZIONI DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE E DEL XVII CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA DI DOMENICA 25 FEBBRAIO 2024.

Agevolazioni per gli elettori sardi residenti all'estero

Data:

16 gennaio 2024

Immagine principale

Descrizione

La Legge Regionale 12 marzo 1984, n. 9, in occasione delle Elezioni del Presidente della Regione e
del Consiglio Regionale della Sardegna, prevede che gli elettori sardi iscritti all'Anagrafe italiana
residenti all'estero (e quelli che hanno in corso la procedura di iscrizione, attestata dall’Ufficio
consolare dello Stato estero di provenienza) abbiano diritto ad un contributo per la partecipazione al
voto.
Il contributo è commisurato alle spese di viaggio effettivamente sostenute (vedi note), fino a un
massimo di 250 euro per gli elettori provenienti da paesi europei e di 1.000 euro per gli elettori
provenienti da paesi extraeuropei.
Gli elettori devono:
 essere iscritti all'Anagrafe italiana residenti all'estero (Aire) di un Comune sardo (possono
beneficiare dell'agevolazione anche gli elettori per i quali la procedura di iscrizione sia ancora
in corso, se attestata dall’Ufficio consolare dello Stato estero di provenienza);
 aver espresso il proprio voto;
 dimostrare con i biglietti dell'intero viaggio di essere arrivati al Comune sardo non prima dei
due mesi antecedenti la data delle votazioni e ripartire verso il Paese estero di residenza entro
i due mesi successivi alle votazioni.
Onde evitare criticità al momento della richiesta, da presentare all’ufficio elettorale del Comune
negli orari di apertura al pubblico, si evidenzia che dovrà essere presentata, pena esclusione dal
contributo, la seguente documentazione:
 tessera elettorale o autorizzazione sostitutiva della stessa, vidimata presso la sezione elettorale
e attestante l’avvenuta votazione;
 documento d'identità;
 biglietti e carte d’imbarco di tutte le tratte del viaggio sia di andata che di ritorno da cui
risulti che il viaggio è stato effettuato entro i termini sopra indicati.
Il rimborso avverrà solo ed esclusivamente tramite bonifico bancario personale o anche
cointestato con il beneficiario, pertanto all’atto della compilazione della modulistica sarà
necessario comunicare il codice IBAN completo di SWIFT.
Tutte le informazioni relative ai rimborsi sono reperibili nel sito della Regione Sardegna al seguente
link:https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/24

A cura di

Area Amministrativa

138, Corso Italia, Nurri, Sud Sardegna, Sardegna, 09059, Italia

Telefono: 0782849005/3
Email: segreteria@comune.nurri.ca.it
PEC: protocollo@pec.comune.nurri.ca.it

Pagina aggiornata il 23/02/2024