https://mycity.s3.sbg.io.cloud.ovh.net/3706613/conversions/9cbab448-be27-4b16-9673-cd412c3a0505_large.jpg-original_webp.webp

Accesso all'informazione

Dettagli dell'argomento

Questo argomento è gestito da:

Amministrazione

Uffici

Ufficio Servizi Demografici

L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Servizi

Anagrafe e stato civile

Richiedere l'accesso agli Atti

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

Giustizia e sicurezza pubblica

Segnalare illeciti, abusi, illegalità o irregolarità lesivi dell’interesse pubblico - Whistleblowing

Il Comune ha attivato la piattaforma informatica dedicata al “Whistleblowing”, che permette di segnalare, con garanzia di riservatezza, illeciti, abusi, illegalità o irregolarità lesivi dell’interesse pubblico.

Anagrafe e stato civile

Accedere al portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)

ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche.

Anagrafe e stato civile

Presentare la domanda di rilascio della CIE.

Il Ministero dell’Interno mette a disposizione dei Comuni un sistema di Prenotazione online che consente la gestione degli appuntamenti per presentare la domanda di rilascio della CIE.

Documenti

M1C1 - Investimento 1.1. "Infrastrutture Digitali"

1.4.4. "Estensione dell'utilizzo delle Piattaforme nazionali di identità digitale - SPID -CIE"

La misura finanzia la piena adozione delle piattaforme di identità digitale SPID e CIE, per permettere una maggiore fluidità nella gestione dei servizi.

M1C1 - Investimento 1.1. "Infrastrutture Digitali"

1.4.3. "Adozione Piattaforma Pago PA"

La misura è finalizzata ad accelerare l’adozione di pagoPA, la piattaforma digitale per i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni.

M1C1 - Investimento 1.1. "Infrastrutture Digitali"

1.4.3. "Adozione APP IO"

L’obiettivo della misura è la migrazione e l’attivazione dei servizi digitali dell’ente sull’APP IO.

M1C1 - Investimento 1.1. "Infrastrutture Digitali"

1.4.1. "Esperienza del cittadino nei servizi pubblici"

La misura ha l’obiettivo di migliorare l’esperienza dei servizi pubblici digitali definendo e promuovendo l’adozione di modelli collaudati e riutilizzabili per la creazione di siti internet e l’erogazione di servizi pubblici digitali.

M1C1 - Investimento 1.1. "Infrastrutture Digitali"

1.2. "Abilitazioni al Cloud per le PA Locali"

La misura è finalizzata ad implementare un programma di supporto e incentivo per attuare la migrazione di un numero minimo di servizi, dati e applicazioni verso infrastrutture e soluzioni cloud qualificati.

Bandi PNRR

1.1 Cos’è il P.N.R.R.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è il programma di riforme e investimenti per rilanciare l’Italia e gli altri Stati membri Ue dopo la pandemia, con risorse stanziate dall’Unione Europea pari a 191,5 miliardi di euro tramite il Next Generation Eu

M1C1 - Investimento 1.1. "Infrastrutture Digitali"

1.4.5. "Piattaforma Notifiche Digitali"

La misura “Piattaforma Notifiche Digitali” offre all’ente un sistema più efficiente e sicuro di invio delle comunicazioni, sollevando le amministrazioni dalla gestione dell’intero processo di notificazione.