Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è l'organo collegiale di indirizzo e controllo politico - amministrativo del Comune che, insieme al Sindaco, rappresenta direttamente i cittadini.

Competenze

I suoi componenti sono eletti dai cittadini, insieme al Sindaco, ogni cinque anni. Non c'è limitazione nella rielezione dei consiglieri comunali: essi possono ricoprire questa carica anche per più mandati consecutivi. Il Consiglio Comunale è composto dal Sindaco e da un numero di consiglieri stabilito a seconda del numero di abitanti del Comune.

Durante la sua prima seduta dopo l'elezione, il Consiglio Comunale elegge fra i suoi membri un Presidente.

Il Presidente ha il compito di convocare le sedute dell'assemblea e di dirigerne i lavori, mantenendo l'ordine e assicurando l'osservanza delle leggi e la regolarità delle discussioni. Il Presidente può anche sospendere e sciogliere la seduta dell'assemblea.

Le sedute del Consiglio Comunale sono aperte al pubblico.

Commissioni Consigliari

Il Consiglio Comunale istituisce al suo interno Commissioni permanenti con funzioni propositive, consultive e referenti in ordine agli atti di competenza del Consiglio di cui una specifica per assicurare condizioni di pari opportunità tra uomo e donna.

Il regolamento stabilisce il numero, la composizione, la competenza per materia, le norme di funzionamento e le forme di pubblicità dei lavori e delle commissioni.

Il Consiglio Comunale individua altresì le Commissioni Consiliari Permanenti, aventi funzioni di controllo o di garanzia le cui presidenze sono da attribuire alle opposizioni.

Le Commissioni Consiliari, nell'ambito delle materie di propria competenza, hanno diritto di ottenere dalla Giunta Comunale e dagli enti ed aziende dipendenti dal Comune notizie, informazioni, dati, audizioni di persone, anche al fine di vigilare sull'attuazione delle deliberazioni consiliari sull'attività dell'Amministrazione Comunale, sulla gestione del bilancio e del patrimonio comunale.

Le Commissioni Consiliari hanno facoltà di chiedere l'intervento alle proprie riunioni del Sindaco e degli Assessori, nonché dei dirigenti e dei titolari degli uffici comunali e degli enti ed aziende dipendenti. Possono altresì richiedere la presenza di altre persone qualificate, secondo le modalità stabilite dal regolamento.

Il Sindaco, gli Assessori, i Consiglieri Comunali ed i Presidenti delle Circoscrizioni possono partecipare ai lavori delle Commissioni senza diritto di voto. Hanno diritto di voto i soli componenti delle Commissioni, in ragione proporzionale ai gruppi consiliari che rappresentano.

Alle Commissioni Consiliari permanenti non possono essere attribuiti poteri deliberativi.

Tipologia di organizzazione

Consiglio comunale

Responsabile

Persone

Pisano Mario

Vicesindaco, Assessore

Serra Marianna

Assessore

Mulas Luca

Assessore

Pisano Federica

Consigliere

Pitzalis Serenella

Consigliere

Picciau Giorgio

Consigliere

Orgiana Anna Irene

Consigliere

Mulas Gianluca

Consigliere

Farris Daniele

Consigliere

Boi Angelo

Consigliere

Atzeni Marco

Consigliere

Sede principale

Municipio di Nurri

138, Corso Italia, Nurri, Sud Sardegna, Sardegna, 09059, Italia

Telefono: 0782849005
Email: info@comune.nurri.ca.it
PEC: protocollo@pec.comune.nurri.ca.it
Municipio di Nurri

Contatti

  • Telefono: 0782849005
  • Email: info@comune.nurri.ca.it

Pagina aggiornata il 02/01/2024